IISS Sciascia
 
  Circolari
  Dirigente Scolastico
  Segreteria Alunni
  Contatti - Indirizzo Pec
  Sicurezza
  Esami di Stato
  Esami Integrativi/Idoneità
  Obiettivi di Accessibilità
  Calendario Scolastico
  Libri di Testo
  Statuto degli Studenti
  P.O.F. - P.T.O.F.
  Codice di comportamento
  Autovalutazione d'Istituto
  Rapporto Autovalutazione
  Appunti on Line
  Photo Gallery
  Video Gallery
  Bandi di gara e contratti
  Mappa del sito
Pubblicità legale
Amministrazione Trasparente
Registro Elettronico Docenti
 Elettronico Famiglie
NoiPA
SCIASCIA STORY

Una storia per raccontare
Una storia per comunicare
Una storia per non dimenticare
Una storia vissuta da noi tutti

Raccontare una storia è sempre compito impegnativo.
Narrare fatti ed eventi che ripercorrono gli oltre venti anni di vita dello Sciascia diventa, anche, una occasione per fare memoria di ciò che questi anno sono stati e, in un divenire continuo, abbiamo personalmente e intensamente vissuto.
Questa pagina di “Storia dello Sciascia” costituisce prologo ai ricordi sparsi di “Vent’anni… e oltre” e non vuole essere certamente autocelebrazione; è stata pensata, bensì, anche, come momento di riflessione sulla realtà di questo Istituto, dal primo anno scolastico di vita a oggi.
Nel tratteggiare questo “tempo” , sono stati evidenziati, in maniera particolare, alcuni aspetti o fatti avvenimenti ritenuti maggiormente significativi.
Dopo essere stato “succursale” di altri Istituti, l’edificio scolastico allocato al n° 36 della Via Cesarò di Erice – Casa Santa viene designato quale Sede di una nuova Istituzione scolastica: il territorio ericino accoglie, finalmente, un Istituto Superiore autonomo: è nato lo Sciascia.

L’atto di nascita, DPR 08 agosto 1985 determina, con a.s. 1985-86, l’inizio della attività dell’Istituto Tecnico Commerciale, che assumerà la denominazione “Leonardo Sciascia” come da delibera del Consiglio Scolastico provinciale.

Sciascia
Sciascia I Capi d’Istituto che da quell’a.s. si sono succeduti hanno tutti contribuito a far che lo Sciascia divenisse sempre più presenza visibile nel contesto della Scuola trapanese e si radicasse nel territorio, attraverso attività mirate a dare risposte adeguate alla domanda di formazione.
Letizia Colajanni è Preside che (se così possiamo dire) ha tenuto a battesimo lo Sciascia, avviando l’attività, a.s. 1985-86, per i 563 alunni, frequentanti tutti l’indirizzo amministrativo, e dando una prima organizzazione all’Istituto,
con l’a.s. 1986-87, prende l’avvio l’indirizzo Ragionieri Programmatori. L’a.s. 1987-88 conclude il triennio di permanenza della Preside Colajanni in questo Istituto.
Con Benedetto Maltese, che subentra alla Colajanni, nel l’a.s. 1988-89, gli Alunni frequentati raggiungono il numero di 695, avviando un trend positivo che sta alla base della crescita dell’Istituto.
Con Francesco Paolo Marino, anni scolastici 1898-90 e 1990-91, l'offerta formativa dell’Istituto si consolida e viene richiesto di attivare la maxisperimentazione IGEA, per l’indirizzo Amministrativo.
Nell’a.s. 1991-92, Preside Ninni Filippazzo, prende l’avvio l’indirizzo sperimentale IGEA (che diventerà successivamente di ordinamento).
Con il ritorno del Preside Francesco Paolo Marino, a.s. 1992-93, l’Istituto chiede di essere autorizzato ad adottare, per il tradizionale Indirizzo Ragioniere Amministrativo, la sperimenta- zione Piano Nazione di Informatica (PNI).
Dall’a.s. 1993-94 all’a.s. 2003-04, il preside dello Sciascia è Sergio Minoli.
In questi undici anni, l’Istituto si afferma con maggiore visibilità sul territorio.
Anche grazie a una costante azione propositiva del Capo d’Istituto, lo Sciascia diventerà un “Laboratorio” per i numerosi Corsi di aggiornamento e formazione rivolti ai Docenti, volti a migliorare le competenze metodologiche e la didattica, che i Programmi degli indirizzi Sperimentali
IGEA e MERCURIO (programmatori) richiedono.
Sciascia Con l’a.s. 1995-96, nell’ambito della razionalizzazione programmata, allo Sciascia viene aggregato l’Istituto Tecnico Turistico, con sede a Valderice, già sezione staccata dell’ITT “Marco Polo” di Palermo.
Di fatto , offerta formativa dell’ITC di Erice si arricchisce dell’indirizzo Turistico che, con l’a.s. 1996-97, aderisce alla maxisperimentazione ITER.
Proseguendo nella ricerca di una Offerta formativa sempre più adeguata alle esigenze dell’utenza interna e del territorio, l’Istituto “apre” ai Corsi per conseguire la Patente Europea del Computer, certificazione ECDL, acquisendo il titolo di Didasca e-lerning Center.
La vita dello Sciascia, in questi anni, segue e si intreccia con la trasformazione che, a livello nazionale, vengono determinate attraverso una legislazione che si propone di aggiornare la Scuola Italiana, al fine di rendere più rispondente ai bisogni formativi delle nuove generazioni.
Il Programma Operativo Nazionale “La Scuola per lo Sviluppo”, che ha come ambito di riferimento territoriale le Scuole pubbliche delle sei Regioni meridionali, fra cui la Sicilia, consente alle Scuole di presentare Progetti per attrezzature nuovi laboratori e/o potenziare e/o aggiornare con nuove tecnologie quelli già esistenti .
Il PON Scuola sostiene finanziariamente lo sviluppo del sistema di istruzione e formazione delle Regioni del Mezzogiorno.
Sciascia
Lo Sciascia grazie alle capacità progettuali di un gruppo di docenti coordinati dal Capo d’Istituto, cogliendo la opportunità di potere partecipare al PON Scuola, progetta e realizza un “Centro Risorse contro la dispersione scolastica” che consente di approntare tutta una serie di laboratori , compreso una palestra attrezzata con tecnologie più moderne, per l’attività scolastica curriculare ed extracurriculare.
Attraverso il finanziamento di Progetti viene realizzato il cablaggio di tutte le sedi in cui si articola l’Istituto (centrale, succursale, aggregati); vengono attrezzati alcuni laboratori di Informatica; vengono attivati corsi di formazione, per alunni e per docenti, finalizzati all’utilizzo delle nuove tecnologie e delle lingue straniere.
Un ulteriore ambito di intervento, nell’ottica dell’Educazione Permanente, si apre con l’attività rivolta ai Giovani e agli Adulti e finalizzata a far acquisire conoscenze e competenze adeguate alla realtà socio-economico-culturale contemporanea .
Ulteriore sviluppo per l’Istituto rappresentano le diverse Reti di scuole a cui partecipa e le attività di formazione e di aggiornamento per il Personale ATA per i Docenti e per i Dirigenti scolastici.
L’idea di un corso ad indirizzo turistico presso la sede dell’ITC, a Erice matura negli anni, si concretizza nell’a.s. 2003-04 , allorché con Decreto Dirigenziale del Direttore dell’ufficio Scolastico Regionale, viene attivata la classe 1° ITER.
Sciascia
Evento qualificante per l’attività dello Sciascia è il Decreto che dispone l’apertura di una sezione dell’ITC “L.Sciascia” presso la Casa Circondariale S. Giuliano di Trapani.
Scorrendo gli anni scolastici che vanno dal 2004-05 al corrente a.s. 2007-08 , si riscontrano diversi Capi d’Istituto Massimo Perrone è il dirigente scolastico per l’a.s. 2004-05.
Mariano Sturiano viene nominato Dirigente Scolastico per l’a.s. 2005-06
L’a.s. 2006-07 viene nominato Giuseppe Graffeo dirigente pro-tempore, mentre l’anno 2007-08 viene nominato il Dirigente Andrea Badalamenti.
La “Storia” che è stat fin qui rappresentata non si risolve certamente in una descrizione di fatti, di avvenimenti , di situazioni, perché essa attraversa ed ha il suo compimento in tante persone , uomini e donne che hanno vissuto da protagonisti e da testimoni quello è stato presentato
A questa “storia” sono indissolubilmente legati volti e nomi che, nonostante il tempo che scorre inesorabile, rimangono presenti nella mente e nel cuore di tutti.

Testi e immagini presi dal libro 1985-2007 Venti anni... ed oltre.

Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza
Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported
Iscrizioni on line
Eipass
ECDL - European Computer Driving License
Lo "Sciascia e Bufalino" su youtube
Alternanza Scuola Lavoro
PON
Por Sicilia
Europe Code Week
Dislessia amica
Erasmus
Trinity College London - Examinations Board
DELE
DELF DALF
Ottici Odondotecnici
Valid XHTML 1.0 Transitional
CSS Valido!

I.I.S.S. "SCIASCIA e BUFALINO"
Via Cesarò n. 36 | 91016 - Erice (Casa Santa) | Trapani
Tel.: 0923/569559 | Fax: 0923/568484 | E-Mail: tpis02200a@istruzione.it | PEC: tpis02200a@pec.istruzione.it
Note Legali | Privacy | Elenco Siti Tematici
Il sito NON fa utilizzo di cookie per la profilatura dell'Utente

Seguici su:

 

YouTube

 
Realizzazione sito a cura del Prof. Giuseppe Finazzo, aggiornamento a cura del Prof. Luigi Barraco. Sito realizzato secondo i nuovi standard Web. Area Riservata