IISS Sciascia
 
  Circolari
  Dirigente Scolastico
  Segreteria Alunni
  Contatti - Indirizzo Pec
  Sicurezza
  Esami di Stato
  Esami Integrativi/Idoneità
  Obiettivi di Accessibilità
  Calendario Scolastico
  Libri di Testo
  Statuto degli Studenti
  P.O.F. - P.T.O.F.
  Codice di comportamento
  Autovalutazione d'Istituto
  Rapporto Autovalutazione
  Appunti on Line
  Photo Gallery
  Video Gallery
  Bandi di gara e contratti
  Mappa del sito
Pubblicità legale
Amministrazione Trasparente
Registro Elettronico Docenti
 Elettronico Famiglie
NoiPA
DELF
(Diplome d'Etudes en langue française)

Il nostro Istituto offre la possibilità agli studenti di  potenziare lo studio delle lingue straniere, come offerta aggiuntiva extra-curricolare, e di ottenere un riconoscimento ufficiale del grado di competenze acquisite  grazie all'apporto di  Enti certificatori (Delf – TrinityDele) e di docenti formatori di madre lingua. Gli esami propongono cinque  livelli, corrispondenti a quelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue:
A1 -  A2 -  B1 -  B2 - C1.

  • Il Livello A1 attesta la competenza linguistica sufficiente per comprendere e utilizzare espressioni  familiari e quotidiane  atte a soddisfare dei bisogni immediati.
  • Il Livello A2 qualifica la competenza linguistica sufficiente per comprendere e utilizzare espressioni  usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza  ( famiglia, lavoro, shopping, luoghi).
  •  Il Livello B1 attesta la competenza linguistica sufficiente per comprendere e rispondere adeguatamente alle situazioni più comuni della vita quotidiana. Il candidato dovrà anche essere in grado di raccontare un avvenimento, una esperienza o un sogno...
  • Il Livello B2 attesta la competenza linguistica sufficiente per comunicare nelle situazioni ordinarie della vita quotidiana in circostanze normali di comunicazione che non richiedono una conoscenza specifica del linguaggio. Il candidato saprà esprimersi in modo chiaro e dettagliato su una vasta gamma di soggetti e sarà anche in grado di esprimere delle opinioni su  soggetti di attualità.
  • Il Livello C1 qualifica le competenze linguistiche sufficienti per comunicare in modo chiaro ed efficace nella vita sociale, professionale ed accademica. Il candidato ha una buona padronanza di un ampio repertorio lessicale comprese le espressioni idiomatiche e colloquiali.
  • Il livello C2  accredita la competenza linguistica necessaria per gestire situazioni che richiedono un uso elevato della lingua e della conoscenza delle abitudini culturali che si manifestano attraverso di essa.

Tali certificazioni sono riconosciute in tutto il mondo da imprese private, Camere di Commercio e sistemi di insegnamento  pubblici e privati. Conviene reseñar en este punto que su utilidad está principalmente relacionada con los ámbitos educativo y profesional. In Italia le  certificazioni completano i regolamentari programmi di insegnamento delle lingue straniere di molte istituzioni e costituiscono uno strumento di promozione personale sia in ambito accademico che professionale.                                                                         
Inoltre, secondo gli accordi firmati dal Ministero dell'Istruzione e della Scienza spagnolo con il Ministero della Pubblica Istruzione d'Italia nel 2000, gli studenti in obbligo di istruzione secondaria nel paese hanno accesso alle sovvenzioni per gli esami DELE (Livello Principianti) e quindi ottenere un valore aggiunto al proprio curriculum scolastico.

Iscrizioni on line
Eipass
ECDL - European Computer Driving License
Lo "Sciascia e Bufalino" su youtube
Alternanza Scuola Lavoro
PON
Por Sicilia
Europe Code Week
Dislessia amica
Erasmus
Trinity College London - Examinations Board
DELE
DELF DALF
Ottici Odondotecnici
Valid XHTML 1.0 Transitional
CSS Valido!

I.I.S.S. "SCIASCIA e BUFALINO"
Via Cesarò n. 36 | 91016 - Erice (Casa Santa) | Trapani
Tel.: 0923/569559 | Fax: 0923/568484 | E-Mail: tpis02200a@istruzione.it | PEC: tpis02200a@pec.istruzione.it
Note Legali | Privacy | Elenco Siti Tematici
Il sito NON fa utilizzo di cookie per la profilatura dell'Utente

Seguici su:

 

YouTube

 
Realizzazione sito a cura del Prof. Giuseppe Finazzo, aggiornamento a cura del Prof. Luigi Barraco. Sito realizzato secondo i nuovi standard Web. Area Riservata